mercoledì 15 giugno 2016

Come preparare la miscela per il decespugliatore.

Vedendo come fumava il decespugliatore del mio vicino di casa mi è venuta l'idea di scrivere questo post su come si prepara la miscela (benzina e olio) per i motori a due tempi.

Ci tengo fin da subito a "mettere le mani avanti", ossia mi scarico di ogni responsabilità se le istruzioni che vi darò causeranno dei danni ai vostri motori a due tempi. Quanto dirò è certamente corretto, ma se qualcosa va male non voglio sentire lamentele.

Il dato fondamentale che bisogna calcolare è quanto olio bisogna mettere in un litro di benzina. Noto questo valore è sufficiente fare una semplice moltiplicazione per sapere quanto olio serve per qualsiasi quantità di benzina. Per 2 litri si dovrà semplicemente moltiplicare per 2, per 3 litri per 3, ecc... .

Un altro dato da sapere è la percentuale di olio che ci deve essere nella miscela. La maggior parte delle attrezzature da giardino (decespugliatori, tosasiepi, tosaerba ecc...) funzionano con una miscela al 4%. Se si fa una miscela troppo ricca di olio lo scarico diventerà molto fumoso. Se invece la miscela è troppo povera di olio il motore inizierà a riscaldarsi molto e potrebbe anche gripparsi. Con gli oli sintetici moderni per motori a due tempi ad alte prestazioni si può anche fare la miscela al 2% senza avere problemi di nessun tipo. Per sapere la percentuale esatta di olio (ed eventualmente se questo olio deve essere di qualche tipo particolare) è meglio consultare il libretto delle istruzioni del vostro attrezzo dove sicuramente sarà indicata la percentuale di olio nella miscela da usare come carburante.

Siccome il carburante "invecchia", ossia si degrada con il passare del tempo, è consigliabile non preparare una quantità eccessiva di miscela.

Nota la percentuale di olio che ci deve essere nella miscela, la formula per calcolare la quantità di olio espressa in millilitri (ml) da aggiungere ad un litro di benzina è:

quantità di olio in ml in un litro di benzina= 10 * P

dove P è la percentuale di olio.

Ad esempio se la percentuale di olio è 4% il risultato sarà:

quantità di olio in ml in un litro di miscela al 4% = 10 * 4 = 40 ml.

Se si hanno 5 litri di benzina con cui fare la miscela al 4% si dovrà moltiplicare il valore precedente per 5. Il risultato è:

Quantità di olio da mettere in 5 litri di miscela al 4% = 40 * 5 = 200 ml.

A questo punto la formula definitiva sarà:

Quantità di olio in ml da mettere in L litri benzina per avere una miscela al P% = 10 * P * L.

Questa formuletta semplicissima da ricordarsi e facilissima da utilizzare va benissimo in tutte le situazioni.

Per fare una miscela al 2% con 5 litri di benzina avrò bisogno di:

10 * 2 * 5 = 100 ml di olio.

Per fare una miscela al 3% con 5 litri di benzina avrò bisogno:

10 * 3 * 5 = 150 ml di olio.

A questo punto bisogna munirsi di un qualche contenitore graduato che permetta di dosare la quantità di olio calcolata e procedere con la miscelazione di olio e benzina.

Ormai sempre più spesso ci si rifornisce dai distributori automatici ed è quindi impossibile farsi dare una quantità di litri di benzina esatta. In ogni caso la formula precedente è sempre valida. Occorrerà avere l'accortezza di appuntarsi o di memorizzare la quantità di benzina erogata dal distributore per poi procedere con il calcolo. Se ad esempio si deve fare la miscela al 4% con 5,71 litri di benzina si dovranno usare:

10 * 4 * 5,71 = 228 ml di olio.

Ci tengo infine a fare un'ultima osservazione che obbiettivamente è solo una pedanteria. Se infatti si volesse proprio "spaccare il capello in quattro" si può osservare che se nell'ultimo esempio si mettono 228 ml di olio in 5,71 litri (= 5710 ml) di benzina si ottengono 5,94 litri (= (5170 + 228)/1000 ) di miscela in cui saranno presenti i 228 ml di olio. A questo punto la percentuale di olio nella miscela non sarà esattamente il 4% ma bensi:

(228/5940) * 100 = 3,8%

Chiaramente il motore a due tempi di un decespugliatore non avvertirà assolutamente la differenza fra 4 e 3,8 e quindi la miscela che si è preparata va benissimo.
Per coloro che si vogliono complicare (inutilmente) la vita la formula corretta è:

Quantità di olio da mettere in L litri di benzina per avere esattamente una miscela al P%= (1000 * P * L) / (100 - P).

Nel caso precedente la quantità esatta di olio da mettere in 5,71 litri di benzina per avere una miscela al 4% sarà:

(1000 * 4 * 5,71) / (100 - 4) = 238 ml di olio.

Riconsiderando anche gli esempi precedenti avrò:

Per fare una miscela al 2% con 5 litri di benzina avrò bisogno di esattamente:

(1000 * 2 * 5) / (100 - 2) = 102 ml di olio.

Per fare una miscela al 3% con 5 litri di benzina avrò bisogno di esattamente:

(1000 * 3 * 5) / (100 - 3) = 154 ml di olio.

Per fare una miscela al 4% con 5 litri di benzina avrò bisogno di esattamente:

(1000 * 4 * 5) / (100 - 4) = 208 ml di olio.

 

Aggiornamento 2021 

Ci tengo prima di tutto a ringraziare tutti, in quanto, ad oggi (11 giugno 2021), questo post su come preparare la miscela, che ho scritto, senza alcuna pretesa, circa 5 anni fa ha avuto oltre 160000 visualizzazioni.


Riassumo qui di seguito alcune questioni che mi sembrano interessanti e che sono emerse nei commenti, per la maggior parte da parte di Mirko:

  • la fumosità dello scarico dovuta ad una miscela con troppo olio può portare dei problemi allo scarico (surriscaldamenti e rumorosità eccessiva) per l'accumulo di residui nella marmitta. Quindi se avete lavorato per lunghi periodi con miscele fatte con troppo olio è consigliabile una pulizia della marmitta. Anche per chi lavora con miscele fatte in modo corretto è comunque consigliabile una pulizia della marmitta ogni 2 anni.
  •  Svuotate il serbatoio durante l'inverno o quando si prevedono lunghi tempi di inutilizzo del vostro attrezzo a due tempi. La miscela può lasciare residui in seguito all'evaporazione della benzina in essa presente.
  •  Usate oli di qualità per fare la miscela, perché questo allungherà la vita del vostro attrezzo. 
  •  Ricordatevi di pulire il filtro dell'aria e di fare le manutenzioni ordinarie dei vostri attrezzi come l'ingrassaggio della testine del decespugliatore
  • Fate riscaldare il vostro attrezzo per alcuni minuti prima di utilizzarlo

Altri consigli li potete vedere sotto nell'interessante commento di Mirko.

Per sapere che tipo di miscela usare per un certo attrezzo è sempre consigliabile guardare il libretto delle istruzioni. Se avete smarrito il libretto delle istruzioni oggi, molto spesso, lo potete anche trovare sul sito web del costruttore del vostro attrezzo. Spesso sul tappo del serbatoio dell'attrezzo (se naturalmente è il tappo originale dell'attrezzo) viene indicato il tipo di miscela che utilizza. Di solito la dicitura “1:25” indica una miscela al 4%, mentre una dicitura “1:50” indica una miscela al 2%.
Infine ho ricevuto una richiesta per preparare una tabellina con la quantità di olio necessaria per preparare i tipi di miscela più comuni dal 2% fino al 5%. Ed ecco qui la tabellina che ho preparato:

Come potete vedere questa tabella molto semplice riporta la quantità di olio da utilizzare con 1 litro di benzina (calcolata con la seconda formula più precisa) per preparare le miscele dal 2% fino al 5%. Quindi se al distributore automatico avere prelevato ad esempio 3,67 litri per fare della miscela al 4% tutto quello che dovete fare è una semplice moltiplicazione fra i litri che avete prelevato (3,67) ed il valore riportato nella tabella per la miscela al 4% (42ml). Il risulto è: 

\[3{,}67 \times 42 =154\text{ml di olio}\]

Quindi per preparare della miscela al 4% con 3,67 litri di benzina vi occorreranno 154ml di olio.
Se vi serve questa tabella e la volete stampare la potete trovare in formato PDF al seguente link.
In quest'altro link potete trovare dei biglietti promemoria da ritagliare che vi possono essere utili quando andate a prelevare della benzina al distributore automatico per poi fare la miscela in un secondo tempo.

31 commenti:

  1. Grazie, spiegazione semplice e utile.

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  2. Grazie. Il fatto che il decespugliatore si "ingolfa" dopo circa 10 minuti di lavoro, fino a spegnersi se tento di accelerare potrebbe dipendere da una miscela tagliata male? Troppo grassa o troppo magra? L'aria è aperta.

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    1. Compa si vede che nn ne capisci nulla proprio, comprati un olio decente da 10euro in su e vedi che cce il misurino ad ogni litro metti 20ml di olio io nn ho mai grippato.
      L aria va aperta solo quando il motore e proprio freddo cioè tipo la mattina presto e appena si riscalda un po prima di metterti a lavorare stacchi l aria... il tuo problema cmq e l'eccessivo olio se dici che si ingolfa

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    2. se si8 ingolfa , il probelma principale è il carburatore che immette troppo carburante nel cilindro e quindi di conseguenza bagna la candela -
      da qui deriva anche un altro problema , per fare una dovuta spegazione :
      togliere e sostituire la candela , prima di montare la candela ovviamnte bisogna anche aciugare il cilindro , quindi dare dei colpi a vuoto al pistine con la corda senza la candela aiuta ...
      poi bisogna pilire la marmitta .
      e stare siul 3/3,5% di miscela .
      spero di essere stato utile , se il problema persiste ti conviene smontare il cilindro e pilire tutto con benzina verde l interno , con dei pennelli.
      almeno vai più sul sicuro.
      in cao controlla la carburazione con un meccanico.

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  3. Ciao Lucio. Riuscire a capire quale possa essere il tuo problema è difficile.
    Se la miscela è troppo grassa il decespugliatore fa molto fumo, se, invece, è troppo magra non fa fumo, ma gira molto velocemente, come se fosse accelerato ed ovviamente si può grippare il motore.
    Ti posso consigliare di fare le ordinarie operazioni di manutenzione, come: ingrassare la testina, pulire il filtro dell'aria, pulire il filtro del carburante ed, usando una certa prudenza, dare anche una spazzolata alla candela. Segui le indicazioni riportate sul manuale delle istruzioni.In particolare il problema potrebbe essere proprio il filtro dell'aria, specie se durante i precedenti tagli hai alzato molta polvere.
    Se il problema non dovesse risolversi, l'unica soluzione è rivolgersi all'assistenza.
    Per mia esperienza personale posso dirti che certi decespugliatori "cinesi" sono veramente pessimi e durano pochissimo.

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  4. Condivido il commento sui decespugliatore cinese in tutto durano pochissimo

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    1. il mio è cinese , marca sconosciuta ...e mi accompagna da 15 anni ...se pensate che un cinese sia meglio o sia peggio vi sbagliate .... dipende tutto da come lo utilizzate e da come lo trattate .
      se non dedicate un minimo della vostra esistenza a fare la dovuta manutenzione avrete sempre dei problemi e con i problemi il consumo di denaro .

      mai buttare un decespugliatore su amazon tovate tutti pezzi di ricambio .

      e quindi si puo rigenerare

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  5. La spiegazione direi che è perfetta, voglio però farti una domanda : io ho preso un olio sintetico dove nelle istruzioni è scritto che si dovrebbe usare al 2% e non al 5% come è per la maggior parte degli oli. Mi devo dunque adeguare al tipo di olio? e visto che questo indica il 2% usare tale percentuale per la miscela di un decespugliatore? Ti sarà molto grato se mi risponderai. Ciao

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  6. Salve volevo chiedere Se l'olio e minerale le percentuali sono le stesse?

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  7. Ilmio.decesp uglitore.se.metto.poco.olio.si
    .surriscalda.enon.parte.piu.se.metto.un.po.di.olio.in.piu.non.parte.propio.e.tedesco.il.mio.decespu.gliatore

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  8. Salve.Mio dicespugliatore e Kawasaki TJ 53E(2016fabricato).Al improviso consuma 1 litru di miscela al ora.E ogni 10 ore di lavoro bruccia la candela.Io vivo con questo lavoro.Mi può aiutare qualcuno?

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  9. Io ...col mio cinese sono 5 anni che falcio la mia erba...ho 3500 metri di campo e ancora funziona... Certo la manutenzione c'è,maledetto laccio che mi fa dannare.

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  10. Ad essere rigorosi, la formula per il calcolo dell'aggiunta di olio non è corretta. Quando si parla di miscela al 2% di olio, oppure rapporto 1:50, significa che su un litro di soluzione (1000ml), 980ml devono essere di benzina e 20ml di olio.

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    1. Perfettamente ragione ....

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    2. finalmente una risposta quasi perfetta. procedimento semplice per miscela al 2%. nel contenitore da 1 lt mettere 20 ml di olio e riempirlo di benzina fino a un litro. buona serata

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  11. Il Mitsubishi kaaz ( decespugliatore ) va con 2.5 % la miscela...

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  12. il mio è un cinese , ma sono un meccanico ... se si ingolfa c'è anche da capire se è maglio fare un areviasion e anche una pulizia di cilindro e pistone .... sbagliando miscela si creano residui che possono compromettere anche l'usicita di fumi e di sovrariscaldo .... ocvviamente i motori a due tempi son facilissimi da sistemare e non ci vuole un esperto , ma mi raccomando vivamente pulite il collettore e anche la marmita .... e dirante l ineverno ... svuotate il serbatoio , perchè si sa che la benzina evapora e poi lascia dello sporco (consiglio dismonaterlo e di lascarlo senza tappo su un scaffale oppre in una tanica che non usate tagliata a metà ) ... spero di essere stato utile ... ultima nota : usate olio degno di questo nome altrimenti non vi durano nulla i motori se fate i taccagni ,fate danni .

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    1. scusate gli errori .... problemi con il correttore del smartphone .

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  13. MIrko ( professione meccanico)22 maggio 2020 alle ore 01:38

    per mantenere un decespugliatore funzionale :
    1- pulizia pistone (il periodo ideale è durante l inverno>)
    2- pulizia cilindro (idem )
    3- collettore ( questo dipende dalla marca)
    4- pulizia carburatore ( ogni anno )
    5- pulizia marmitta ( 2 anni )
    6 ( non fare i tacagni per olio da miscela . per 2t .. la percentuale minima non puo essere una costante , ma se volete basso consumo e resa del motore state non al 2% ma al 3,5% perchè anche molte case di costruzione sbagliano nel mettere 2% perchè il motore del decespugliatore è soggetto ad un alto numero di giri per ore , e ad una costante chiamate erba (alta ed erba bassa ) filo oppure lama e frenate brusche ed acidentali come mura e in alcuni casi radici di alberi e ovviamente sassi )
    7- è preferibile l uso di lame che di filo , il filo si spezza facilmente e quindi , potrebbe portare ad accelerazione involantarie a vuoto che non giovano alla salute del vostro motore .
    8- più è grande la cilindrata del vostro motore e più bisogna fare manutenzione
    9- cambiate la candela ogni anno , e fidatevi lo userete per anni .
    10- durate l inverno , svuotare il serbatoio , pulire bene e metterlo sotto sopra su un scaffale senza tappo cosi evitate residui e anche problemini al motore .
    11- pulizia filtro con aria compressa e un olio speciale che trovate su internet .
    12-scaldate sempre il motore prima dell'utilizzo per almeno 5/6 minuti se lo usate a freddo rischiate di buttarlo.
    13- se avete bisogno di consigli sono a vostra disposizione



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  14. Salve ma per un Decespugliatore Robin di 30 anni fa , a che % devo fare la miscela con olio sintetico sthil hp
    ultra ? Al 2% o di più? Grazie

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  15. Se qualcuno sa dirmi qualcosa , ringrazio

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    1. Dovresti guardare il libretto delle istruzioni. A volte sul tappo del serbatoio viene riportata un'indicazione sul tipo di miscela da usare. Ad esempio 1:25 significa 1 parte di olio per 25 parti di miscela che significa una miscela al 4%, mentre 1:50 significa al 2%.

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  16. Buonasera. Scusami Mirco, ma svuotare il serbatoio al due tempi? Mi è sempre stato detto di no nei lunghi periodi di Non utilizzo....

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    1. Sempre svuotare il serbatoio quando hai finito il lavoro.Questo vale per tutti i motori a 2t

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    2. Non mi risulta io non ce la levo ogni tanto li metto in moto e va bene fino ad a adesso sono 11111515sono sono quindici anni

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    3. Io pure non la tolgo e ogni tanto lo metto in moto mai un problema secondo me se si leva la miscela si seccano le membrane e poi sono problemi

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  17. Per errore ho inserito benzina in un decespugliatore appena acquistato pensando che fosse la tanica di miscela preparata...si è acceso per 10 minuti poi si è affogato spegnendosi e facendo un po' di fumo.......adesso vorrei chiedervi quali sono le operazioni per recuperare questa situazione sempre se recuperabile.........spero.....

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    1. Sicuramente devi svuotare il serbatoio dalla benzina. Poi non vedo altra soluzione che portarlo all'assistenza. Se sei fortunato hai solo fuso le bronzine, altrimenti potrebbe anche essere che hai grippato il motore, ed allora sono dolori. Prova a contattare Mirko che scriveva sopra, sembra che sia una persona che se ne intende.

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  18. Grazie mille per questi utilissimi consigli, per la tabella e per i biglietti di promemoria. Gianni.

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  19. Grazie consigli molto utili per tutti.

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