Navigando per il WWW mi sono imbattuto in un sito che offre la possibilità di bilanciare on-line le reazioni chimiche. Ho fatto alcune prove ed i risultati sono affidabili. Il link è il seguente:
http://www.webqc.org/balance.php
Il sito naturalmente è in inglese, per cui per venire in aiuto a chi non conosce la lingua, posto qui una traduzione delle istruzioni per usare questo bilanciatore di equazioni in linea. Le istruzioni sono le seguenti:
- Enter an equation of a chemical reaction and press the 'Balance!' button. The answer will appear below.
- Always use the upper case for the first character in the element name and the lower case for the second character.
Examples: Fe, Au, Co, Br, C, O, N, F. Compare: Co - cobalt and CO - carbon monoxide
- To enter an electron into a chemical equation use {-} or e
[Nota del traduttore: per scrivere le parentesi graffe {} con una tastiera italiana bisogna tenere premuti contemporaneamente il tasto ALT(destro) e SHIFT e premere il tasto “è” per generare “{“ e il tasto a fianco “+” per generare “}”. Una soluzione furba può essere quella di fare un copia-incolla delle parentesi graffe che compaiono nel sito stesso sia nelle istruzioni che negli esempi].)
- To enter an ion specify charge after the compound in curly brackets: {+3} or {3+} or {3}.
Example: Fe{3+} + I{-} = Fe{2+} + I2
- Substitute immutable groups in chemical compounds to avoid ambiguity.
For instance equation C6H5C2H5 + O2 = C6H5OH + CO2 + H2O will not be balanced,
but XC2H5 + O2 = XOH + CO2 + H2O will.
- Compound states [like (s) (aq) or (g)] are not required.
- If you do not know what products are enter reagents only and click 'Balance!'. In many cases a complete equation will be suggested.
Il sito, dopo il bilanciamento, offre il link al bilanciamento della vostra reazione che resta nel server che ospita il sito.
Penso che il metodo di bilanciamento usato dal software dietro questo sito sfrutti il metodo che vi ho descritto nei precedenti post del 22 Novembre 2010 e del 15 Novembre 2012.
Negli online tools offerti dal sito sono anche presenti due editor di molecole (che sfruttano Java) che permettono di disegnare strutture molecolari.
Buon divertimento!
Recentemente è stata anche messa una versione in italiano direttamente sul sito in questione a questo link, tuttavia ritengo che la mia traduzione delle istruzioni sia decisamente migliore!
grazie
RispondiEliminaGrazie mille
RispondiElimina